Lo Studio di Norman Foster ha appena ricevuto l’incarico di ristrutturare la voliera Snowdon dello Zoo di Londra, voliera che in realtà è una delle ultime opere del architetto inglese Cedric Pride.
La Snowdon Aviary quando fu completata circa 51 anni fa, fu la prima voliera in Uk a permetteva di il completo attarversamento dei visitatori. L’archetipo dell’esperienza a 360 gradi.
Il concep design di questo gioiello storico è stato in realtà pensato del fotografo e produttore cinematografico Lord Snowdon. Cedric Price insieme con l’ingegnere Frank Newby e attingendo alle competenze acquisite dal suo mentore e insegnante Buckminster Fuller, ha dato vita al progetto iconografico creando una complessa struttura geometrica.
La Snowdon Aviary è uno delle pochissime opere realizzate di Price, meglio noto per i disegni suggestivi che sono stati ispirazion per la realizzazione del Pompidou Centre di Rogers e Piano.
Norman Foster, anche lui allievo ed amico di Fuller, ha recentement dichiarato di essere estremamente onorato di poter ridare vita all’opera di Price.
E allora, fuori i birds e avanti le colubus monkeys!!