Waldern Yard @Notting Hill

Finalmente, dopo ben sette anni di lavori, ecco le prime immagini del Walder Yard, il nuovo complesso residenziale composto di quattro edifici con eleganti rifiniture in legno nel centro dello storico quartiere di Notting Hill. Progetto a firma dall’architetto e professore Peter Salter.

Il complesso residenziale si snoda attorno ad un’unica corte centrale e si scompone in una varieta’ di volumi e giochi di luci ed ombre che crea contemporaneamente spazi abitativi, di passaggio e di aree comuni avvolte da un etereo senso di pace e calma certamente insolito nella confusionaria Londra ma perfettamente in linea con il concetto abitativo inglese.

untitled2

Il Walmer Yard e’ stato commissionato da Crispin Kelly proprio per dimostrare il potenziale e le competenze artistiche e tecniche di Peter Salter. Questo complesso residenziale sintetizza perfettamente l’unione delle competenze professionali che Salter acquisito lavorando con Alison e Peter Smithson negli anni settanta e dele sue competenze artistiche/teoriche dato il suo impegno come professore all’ Architectural Association dal 2006 e alla Welsh School of Architecture.

untitled© hélène binet

Focus centrale di questo progetto sono certamente la sostenibilita’ e la risposta pragmatica alle esigenze abitative piuttosto che al mero costo del progetto in se. Questo progetto e’ una chiara reinterpretazione del concetto contemporaneo dell’archiettura residenziale. La combinazione di elementi tradizionali e contemporanei oltre che alla contrapposizione fra sistemi costruttivi standard e sperimentali rende questo progetto unico nel suo genere. Contrapposizione accentuata anche dalla commistione fra sistemi tecnologici estremamente avanzati e un attenzione al dettaglio e all’artigianalita’ dei dettagli architettonici.

peter-salter-walmer-yard-four-houses-london-designboom-04© hélène binet

peter-salter-walmer-yard-four-houses-london-designboom-06© hélène binet

peter-salter-walmer-yard-four-houses-london-designboom-07© hélène binet

peter-salter-walmer-yard-four-houses-london-designboom-08© hélène binet

peter-salter-walmer-yard-four-houses-london-designboom-09©hélène binet

peter-salter-walmer-yard-four-houses-london-designboom-10©hélène binet

g1image courtesy of peter salter

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...