Urban Future Organization – architetti diffusi” da Londra al mondo!

Le distanze non contano, o almeno non nella stessa misura del secolo scorso: Urban Future Organization è un gruppo di progettazione internazionale che muove i suoi primi passi tra Londra e Messina nel 1996 e che da poco ha celebrato ufficialmente il suo secondo decennio di attività. Oggi UFO può contare sedi in 14 diversi paesi del mondo che svolgono attività sia autonoma che associata.

Ecco l’articolo de il giornale dell’ architettura dell’incontro con Claudio Lucchesi, tra i soci fondatori di UFO, Global CEO del gruppo e direttore di UFO Italia che ha sede a Pace del Mela, una piccola città in provincia di Messina, al centro di una delle aree produttive più estese della Sicilia tirrenica.

Ma chi è Claudio Lucchesi? Nato a Pace del Mela (Messina, 1966) si laurea nel 1995 presso la Facoltà di Architettura dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Dopo una prima esperienza lavorativa in Sicilia, frequenta un corso post laurea di progettazione architettonica AAGDG all’Architectural Association di Londra. Nel 1996, insieme a Andrew Yau (Hong Kong), Denis Balent (Slovacchia) e Jonas Lundberg (Svezia), fonda lo studio Urban Future Organization, tornando poi in Sicilia per aprire la sede italiana del gruppo. Tra gli altri progetti e riconoscimenti si possono citare il Museo di arte contemporanea di Castelmola (Messina), la ricostruzione della stazione turistica “Etna Nord”, il progetto “Hope House”, una casa per l’Indonesia dopo lo tsunami del 2004. Il gruppo nel 2014 riceve, a Sarajevo, il premio “Freedom” e il premio assegnato da IN-ARCH e ANCE Sicilia con il progetto “Lemon Factory” per gli uffici direzionali Simone Gatto a San Pier Niceto (Messina).

PER APPROFONDIRE:

Articolo originale: Claudio Lucchesi: così viaggia il mio UFO tra Messina e l’universo

Sito di UFO: Urban Future Organization

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...