Via definitivo al nuovo stadio del Chelsea firmato da Herzog & de Meuron

Un altro maestoso edificio per Londra firmato da Herzog & de Meuron gia autori  dell’ incredibile Allianz Area di Monaco ed il progetto per il Beijing National Stadium, meglio noto come The Bird’s Nest.

Il nuovo stadio del Chelsea che ha ricevuto il via definito del sindaco di Londra Sadiq Khan proprio questa settimana, verra a costare all’incirca £500m. Il nuovo stadio, subito definito come “the jewel in London’s sporting crown”, permetterà di ospitare circa 60.000 persone. Un netto incremento considerato che ora lo Stamford Bridge ha una capienza di sole 41.600 posti.

Nel 2014 il Chelsea ha deciso di ricostruire completamente lo Stamford Bridge, un’idea che avevano in precedenza respinto, dato che non vi era nessuna altra location adeguata nei dintorni. La mancanza di uno spazio che potesse ospitare una struttura più grande che aumentasse il potenziale commerciale dello stadio originale e’ stato il challenge maggiore per lo studio di progettazione svizzero.

Innanzitutto perché lo stadio esistente è delimitato da due diverse linee ferroviarie ed inserito in un denso tessuto residenziale dove sono presenti diversi edifici di rilevanza storica. La prima versione del concept design realizzata nell’Aprile 2014 e ha subito innumerevoli modifiche per garantire l’illuminazione naturale alle proprietà circostanti.

Il campo da gioco è leggermente ribassato rispetto al livello stradale permettendo di ridurre l’altezza globale del nuovo stadio sino a 46.12m:  meno di punto più alto del vecchio Stamford Bridge.

Esteticamente il progetto di Herzog & de Meuron richiama l’architettura tradizionale in mattoni inglese. La facciata esterna composta da 246 con decorazioni Crozer che richiama l’architettura sacra e certamente la Westminster Abbey cathedral concretizza il concetto di Tempio dello Sport.

Lo stadio dovrebbe essere completato per permettere al Chelsea di giocare il campionato 2020-2021. Nel frattempo la squadra avrà a disposizione un altro gioiello dell’architettura sportiva della capitale inglese: il Wembley Stadium firmato dall’ArchiStar Norman Foster.

Stamford Stadio – 3d Model Video

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...