Walkable London by Zaha Hadid Architects: pronti per una car-free London?

Zaha Hadid Architects ha proposto di creare una rete di percorsi pedonali nel centro di Londra, per reintrodurre la mobilita pedonale come una delle forme di trasporto urbano.

Il progetto di ricerca Walkable London rilancia l’idea di rendere Oxford Street una car-free zone, facendola cosi diventare il nucleo pulsante della nuova rete una rete. La proposta di Zaha Hadid Architects prevede di collegare le zone pedonali gia esistenti con quelle in fase di progettazione per creare un vasto tessuto urbano interconesso che sia compelteamente car-free.

Si parla chiaramente di una sfida ambiziosa ma fortemente sostenuta dallo studio londinese che non si lascia sfuggire l’occasione per ricordare che “Londra è tradizionalmente una città a vocazione pedonale, ed anche per questo Walkable London punta molto sul reintrodurre la passeggiata come parte integrante della rete di trasporti della città e una realta quotidiana per i londinesi”.  Che sia l’occasione giusta per dire addio all’affolatissima undergound?

“Pedonalizzare solo una strada nel centro di Londra, per quanto popolare possa essere, difficilmente puo portare alla risoluzione dei noti problemi della metropoli britannica, quali sono l’inquinamento atmosferico e la sicurezza stradale per pedoni e ciclisti”. Proprio per questo Zaha Hadid Architects crede che la creazione di una rete coerente di percorsi in città incoraggerà le persone a camminare, in alternativa ad altri mezzi di trasporto.

La studio è in mostra alla New London Architecture al London Building Center fino al 26 febbraio 2018.

Buona visione!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...