The London Mastaba, una scultura gallengiante di 20 metri di altezza installata ad Hyde Park, è una rappresentazione simbolica della determinazione dell’artista e della sua defunta moglie di rendere l’arte libera.
La scultura è’ una citazione della classica forma trapezoidale di mastaba: una parola di origine araba che significa panca ma anche utilizzata in riferimento alle tombe trapezioidali che si trovano in Egitto e nell’architettura della Mesopotamia. Secondo quando riportato dal Christo, questa scultura temporanea è anche la realizzazione del sogno condiviso del duo artistico di creare una versione fluttuante di una forma che li ha affascinati per mezzo secolo.
La Mastaba di Londra è composta da 7.506 barili dipinti sorretti da un’impalcatura che è ancorata nel lago. Questa opera è interamente autofinanziata ed è stata pensata nel centro di Hyde Park in quanto luogo liberamente visitabile da chiunque.
Come con tutte le installazioni di Christo e Jeanne Claude, il denaro è stato raccolto attraverso la vendita di opere d’arte originali. “Ecco come riesco a realizzare opere d’arte libera” ha aggiunto Christo. “nessuno commissiona le nostre opere, tutto parte dalla nostra iniziativa personale. Questo è frutto desiderio inarrestabile di fare d’arte”.
The London Mastaba è la prima scultura su grande scala di Christo e Jeanne-Claude ad essere realizzata nel Regno Unito. Non fatevela scappare!
Articolo Originale: Dezeen original article