Il Ministry of Housing, Communities and Local Government ha pubblicato il testo della norma che limiterà l’uso dei materiali da costruzione infiammabili nei sistemi di riverstimento in tutti i nuovi edifici residenziali piu alti di 18 metri.
Il nuovo regolamento “Final Impact Assessment: Ban on combustible materials in external wall systems. Building (Amendment) Regulations 2018 SI 2018/1230“, annunciato in seguito al tragico incendio della Grenfell Tower, entrerà in vigore il 21 Dicembre 2018.
Tutti i materiali che non rientrano nelle Euroclassi A1 e A2, incluso il cross-laminated timber, non potranno più essere utilizzati nei sistemi di rivestimento per gli edifici residenziali piu alti di 18 metri.
Le nuove norme verranno inoltre applicate anche alle residenze per studenti, alle residenze per gli anziani, agli ospedali ed ai dormitori delle boarding schools.
Inoltre, le nuove norme non riguarderanno solo le nuove costruzioni ma saranno applicabili anche a tutti i nuovi lavori di refurbishment su edifici esistenti.