Exceptional Talent: Home Office ha annunciato il nuovo visto di lavoro per gli architetti d’oltremanica.

L’Home Office ha annunciato di recente l’inserito dell professione architetto nell’elenco delle classi professionali che possono usufrutire del visto Tier 1 (Exceptional Talent). Questo tipo di visto e’ usato creatato per l’importanzione di professionisti con competenze superiori alla media come personaggi famosi, celebri studiosi, atleti e sportivi.

Le riforma degli attuali regolamenti per l’immigrazione entrerà in vigore  a partire dal 10 Gennaio 2019 e permetterà ai candidati selezionati di risiedere e lavorare legalmente in UK fino a 5 anni e 4 mesi.  Il solo rilascio del visto Tier 1 avrà un costo di 456£ mentre il costo totale a carico dei datori di lavoro sarà di 608£ sterline.

Ogni candidato dovrà inizialmente superare una valutazione effettuata del Royal Institute of British Architect (RIBA) atta a dimostrare che il richiedente della visto sia “un esperto nel campo dell’architettura riconosciuto a livello internazionale”.

Successivamente, il candidato dovra dimostrare di possedere almeno due dei tre requisiti necessari per otterene il visto. I requisiti necessari sono i seguenti:

1 – Rilevanza mediatica oltre i confini nazionali;

2 – Aver vinto almeno un premio internazionale;

3 – Dimostrare di aver esposto i propri lavori in mostre e/o eventi in ambito internazionale.

L’Home Office ha previsto anche il rilascio di un tipo di visto semplificato per giovani professionisti che nonostante non abbiano ancora raggiunto il riconoscimento necessario per il Tier 1, siano in posseso di eccezionali qualità tecniche e professionali necessarie per poter essere classificati come una “futura promessa del settore”.

A partire dal 2019 l’Home Office metterà a disposizione 2.000 visti Tier 1 che potrebbero assessere assegnati ad altrettanti candidati appartenenti ad una qualsiasi delle classi professionali che possono usufruire di questo particolare visto.

Trascorsi 3 anni dalI’assegnazione del visto iniziale, i professionisti selezionati con il Tier 1 potranno richiedere il Permesso di Soggiorno Permanete negli UK mentre i “giovani talenti” avranno la possibilita di richiedere la residenza permanente solo dopo cinque anni.

Caroline Nokes, il Ministro per l’Immigrazione, ha dichiarato che il suo impegno politico principale sarà la costruzione di un sistema di immigrazione e visti tale da consentire agli UK di continuare ad attrarre i migliori talenti da tutto il mondo.”

L’amministratore delegato del RIBA, Alan Vallance, ha accolto positivamente l’introduzione del nuovo visto sottolienando che sara possible continuare attrarre in UK architetti e talenti internazionali. Un netto cambio di posizione rispetto all’inizio del 2018 quando sempre Alan Vallace aveva descritto come “disappointing” l’allora proposta del Home Office di garantire il visto di ingresso in UK solo ai quei professionisti dell’Area Economica Europea che potessero dimostrare una retribuzione di almeno £30.00£ lordi a fronte di un costo di 1000£ a carico del datore di lavoro.

Piers Taylor, fondatore di Invisible Studio e firmatario a l’inizio del 2018  insieme a molti altri celebri architetti britannici di una lettera aperta al primo ministro Theresa May, ha invece descritto il nuovo regolamento sull’immigrazione come totalmente “privo di significato”. Secondo Taylor, questo tipo di visto consentirà l’arrivo di un numero estremamente limitato di nuovi architetti e designer. Secondo la sua opinione  la libertà di movimento e il reciproco riconoscimento dei titoli professionali garantiti sino ad ora dai trattai europei hanno infatti permesso la formazione di quell’ambiente creativo ed innovativo che ha reso celebre l’architettura contemporana britannica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...